C’erano una volta un pesciolino rosso, una mamma e due bimbi un po’ in crisi.
Il pesciolino rosso nuotava felice insieme ai suoi simili.
I due bimbi, uno in particolare, vivevano con una certa apprensione il ruolo di grandi che quest’anno hanno alla scuola materna esternandolo con pianti e piccole ma grandi ansie.
La mamma si chiedeva come uscire da questa spirale negativa e portare una sferzata di novità in casa.
Un pomeriggio di ottobre mamma e bimbi sono tornati a casa con un pesciolino rosso che hanno chiamato Gigetto.
Due giorni dopo hanno deciso che aveva bisogno di un amico ed è arrivato Macchiatino.
Saranno stati Gigetto e Macchiatino? Sarà stato semplicemente lo scorrere del tempo che sempre aiuta? Oppure sarà stata la sicurezza ritrovata dopo le tante novità di inizio anno? La cosa certa è che la crisi e le ansie sono rientrate insieme alla spirale negativa.
Ieri, però, Gigetto ci ha lasciato e la mamma, che da due mesi aveva in bozza un post che raccontava dell’arrivo di Gigetto e dell’entusiasmo che aveva suscitato in tutti, ora si trova a scrivere della sua dipartita.
Ciao Gigetto, sei stato il nostro primo, prezioso, pesce rosso.
Urca, mica l’avevo capito che dietro ai pesciolini rossi c’erano questa storia. Sarà che i miei i pesci non se li filano proprio, l’unico che dà loro retta è Giacomo!
Spero che i bimbi non l’abbiano presa male. Lo rimpiazzate?
Ciao, ti scrivo qui perchè non so dove farlo ma DEVO farlo…
Ho letto praticamente tutto il tuo blog e mi hai dato speranze!! ^^ Sono incinta di 8 settimane e so già che sono 2 anche i miei, abbiamo cercato il primo figlio quasi per gioco e ora ne aspettiamo due, con relativo terrore che immagino conoscerai….
Beh leggere del tuo percorso mi ha commosso e divertito tanto, a parte il fatto che mi hai illuminato su passeggini, lettini e varie, ma mi hai messo addosso un sacco di positività (anche se il post sulle botte tra gemelli mi ha un po’ terrorizzato ma vabbè!). So che è ancora tanto presto ma i pensieri sono già qui che si accumulano, quindi passerò sicuramente a leggerti ancora… E vedo che ci sono tante bis mamme da queste parti, e questo mi fa sentire molto molto meglio!
Un abbraccio da Barbara!